Associazione Centro Ippico "Cascina Speranza"

via Speranza 47 - Sacconago – 21052 Busto Arsizio.

tel. 0331/679401

 

L'associazione ha lo scopo di propagandare e promuovere la pratica e la diffusione degli sport equestri. Essa accetta incondizionatamente tutte le disposizioni statuarie della Federazione Italiana Sport Equestri.

L'edificio già esistente come Azienda Agricola - dove venivano e vengono tuttora allevate mucche da latte - è stato ampliato, da circa 15 anni, annettendovi un’azienda agrituristica e un maneggio. Dapprima semplicemente aggregata alla F.I.S.E., si è costituita in Associazione senza scopo di lucro il 7 dicembre 1998 per volere di dieci soci, affiliandosi così alla F.I.S.E. Attualmente soci e tesserati sono circa centocinquanta.

Vengono impartite lezioni di equitazione. La messa in sella viene effettuata secondo la "monta inglese" ed è eseguita con l'uso di ponies e cavalli. È aperta a gruppi dai cinque alunni in su. Viene fornita anche la specializzazione nelle tre discipline del salto ostacoli, del pressage e del Concorso Completo di Equitazione. Si organizzano numerosi concorsi ippici a livello nazionale e internazionale. Gli allievi dell'Associazione partecipano a gare a tutti i livelli.

ç