Associazione sportiva "Busto 81"

presso Campo Sportivo "Carlo Reguzzoni"

via Valle Olona – Busto Arsizio

 

Le finalità della società sono chiaramente di carattere socio-educativo e non di lucro. Si richiede una corretta e seria partecipazione alle attività proposte, sia da parte dei tecnici che degli atleti, onde poter permettere un inserimento nel mondo dello sport.

Lo scopo principale, soprattutto nel settore giovanile, non è certamente la vittoria, ma la socializzazione dei bambini nella vita comunitaria della propria squadra. In questo senso, la società è fondata sul volontariato di persone che offrono la loro collaborazione gratuitamente.

Nell’anno 1997-98 la società contava ben 200 iscritti, che variano dai sei ai diciotto anni.

L’Associazione nasce nel 1981 come "Polisportiva Busto 81", che comprende diverse attività tra le quali il calcio, il tennis e la scherma. Tra i promotori dell’iniziativa abbiamo i componenti del comitato di quartiere SS. Apostoli di Busto Arsizio, che si interessano presso l’amministrazione comunale per ottenere un complesso sportivo dove sorgeva il vecchio stadio della gloriosa PRO Patria.

Si instaura all’inizio il Gruppo Sportivo "Busto 81", che iscrive ai campionati Pulcini ed Esordienti i propri calciatori e, non avendo ancora il campo da gioco, è costretto a giocare i suoi incontri presso il campo sportivo di Olgiate Olona.

Nel campionato 1983/84 "Busto 81" iscrive una squadra al campionato di terza categoria, una squadra al campionato Pulcini, una al campionato Esordienti e una al campionato Giovanissimi e, per la prima volta, disputa gli incontri sul proprio terreno di gioco.

Primo presidente del G.S. "Busto 81" è l’architetto Massimo Tosi, che guida la società per quattro campionati portando la prima squadra alla sua prima promozione dalla terza alla seconda categoria. Certamente il risultato più prestigioso è la vittoria al Campionato Regionale Lombardo con la categoria Allievi.

Nell’anno 1990-91 il gruppo cambia nome in Associazione Sportiva "Busto 81" e nel 96-97 ottine la promozione alla prima categoria.

La nostra società vanta diverse manifestazioni, fra le quali ricordiamo:

ç