ERCOLE COMERIO

 

Nell'ottobre 1935 la Ditta Comerio Ercole celebrò il suo cinquantenario, e ci fu una tappa importante, allorchè il risultato raggiunto, invece che costituire un punto d'arrivo, fu una pietra miliare già lontana sulla strada che si stava percorrendo (G. Spina).

La Ditta Comerio Ercole, secondo le parole dell'attuale Presidente, Comerio Dr. Ing. Rinaldo, può e deve crescere sempre di più grazie al gusto e all'orgoglio di vedere la propria Azienda prosperare, ispirare fiducia, ampliare gli impianti, e non solo per la sete di denaro.

All'inizio l'attività della Comerio partì su un piano artigianale ed in una posizione difficile, per le condizioni generali dell'industria generale italiana di quel periodo.

I primi clienti sono tuttora tra i più conosciuti dall'industria del settore, come Goodyear, Pirelli, Michelin, Dunlop, Firestone e Fiat.

La E. Comerio S.p.A. è un'Industria metalmeccanica che opera a livello mondiale nei settori delle macchine speciali e degli impianti. La sua attività di ormai cent'anni dimostra la sua capacità di rinnovarsi costantemente e risolvere ogni problema sottoposto.

- L'attività può essere divisa in diversi periodi storici:

- Fino al1936, macchine per l'industria tessile, gomma

- 1936-46, macchine speciali

- 1946-60, materie plastiche, della carta e del ricamo

- Dal 1960 ad oggi, impianti completi e macchine speciali che trovano applicazione tra le seguenti attività:

In questo tipo di produzione, la Comerio _ affiancata da fornitori di componenti meccanici ed elettronici del mondo.

Dopo essere stata un'azienda prevalentemente artigianale, essa ha ora, prestigio mondiale e si dedica anche a programmi di ricerca scientifica per macchine ed impianti, e promuovere collaborazione in ogni parte del mondo.

 

ç