AIAS - Associazione Italiana Assistenza Spastici

via Alba 30 - 21052 Busto Arsizio

tel. 0331/639328

 

Come cita l'art. 3 dello Statuto, gli scopi sono quelli di aiutare i portatori di handicap di varia natura a raggiungere l'indipendenza che permetta loro di vivere una vita sociale e di relazione il più vicino possibile alla normalità, ed assistere i loro genitori e chiunque si occupi dei loro problemi. L’associazione non ha scopo di lucro, ma esclusivamente finalità assistenziali.

La nostra Associazione ed il suo Centro di Riabilitazione sono stati fondati nel 1966 dal Commendator Annibale Tosi. L’attività è stata svolta presso la sede di Viale Piemonte e dal 29/01/96 si è trasferita presso la Scuola "A. Moro" di via Alba. Il trasferimento presso una sede più adeguata si è reso necessario a causa del forte incremento degli assistiti e delle prestazioni, che nel tempo si sono molto evolute e modificate per la presenza di patologie diverse dall'inizio. La presidenza è poi passata al Dr. Giuseppe Castiglioni. Al momento attuale la nostra Associazione è presieduta dal Sig. Bruno Ceccuzzi.

L'attività riabilitativa è attuata mediante trattamenti fisioterapici, logopedici, psicomotori, psicoterapia, di sostegno psicologico alle famiglie, di collaborazione con insegnanti ed equipe scolastiche per l'integrazione didattica di alunni portatori di handicap.

Ogni anno vengono organizzate delle manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza. Le più importanti sono il "Concorso Presepi" e la "Festa di S. Lucia".

ç