A.R.C. Busto Arsizio - Athletic Runner Club
C/O Galleani Marco - c.so Italia 79 Busto Arsizio
Presidente: Giuseppe Carrara
tel. 0331/502664 - 0332/947075
La Società A.R.C. Busto Arsizio ha come scopo l'organizzazione, la pratica e lo sviluppo di tutte le specialità dell'atletica leggera, in tutte le sue manifestazioni e competizioni nazionali ed internazionali, senza alcun fine di lucro. Cura inoltre la promozione dell'attività atletica tra i giovani.
La Società è stata fondata nel 1990 ed è in continua ascesa sia per risultati che per numero di soci. Da diversi anni vince il campionato regionale di Mezza Maratona per società amatoriali. Nell’anno 1997 ha conseguito i seguenti risultati: ha vinto a Bologna il campionato italiano di mezza maratona, il trofeo regionale Monga di corsa campestre (campionato regionale lombardo); ha vinto, inoltre, per cinque volte consecutive il campionato regionale su strada, la classifica a squadre della maratona internazionale di Cesano Boscone, la mezza maratona Città di Busto Arsizio nella classifica a squadre.
Attualmente la Società conta oltre 80 iscritti, di cui 70 in attività agonistica. Nell'anno 1997 i soci dell'A.R.C, Busto Arsizio, sia singolarmente che a squadre, hanno partecipato a 38 gare a carattere nazionale, 56 gare regionali, 12 gare internazionali, come le maratone di Cesano Boscone, di Torino, di Venezia, di Firenze, di Roma; le maratone di Progo e di Parigi; la Pistoia-Abetone; la cento kilometri del Passatore; i campionati italiani in Pista a Cesenatico. Il gruppo organizza da diversi anni la corsa campestre "Stravizzola" che si disputa nel parco del Ticino e che raggiunge il numero di circa 800 partecipanti.