Gruppo Sportivo Antoniano

Via Cicerone 4 - Busto Arsizio

tel. 0331/626294

 

Il Gruppo Sportivo Antoniano è stato fondato nel 1957 comprendendo tre discipline sportive: il Basket, il Calcio e l'Atletica; suo scopo principale è l'educazione fisica, civile e morale dei ragazzi tramite lo sport e il divertimento.

La pallacanestro è l'attività che subito incontra maggiori simpatie tanto che nell'anno successivo l’associazione partecipa con la denominazione "Pallacanestro Antoniana 4" al Campionato di Prima Divisione della F.I.P. e, con la squadra, nasce il "Gestinetto", un periodico ciclostilato – con tiratura di 100 copie - chetratta argomenti di basket.

Nel 1962 all'attività maschile si affianca anche quella femminile e sei anni dopo la sezione pallacanestro assume il nome di "G.S. Antoniano Basket". Dal 1961 al 1979 l’Antoniano si rivolge ai giovani proponendo loro anche il basket come spettacolo, con l'organizzazione di due serie di tornei entrambi di otto edizioni, manifestazioni che vedono alternarsi formazioni juniores delle più quotate società lombarde oltre alla squadra degli organizzatori, rinforzate ciascuna da un campione americano. La palestra di Via Ariosto e già troppo piccola per contenere l'entusiastico pubblico di giovani che, per la prima volta, assiste da vicino alle esaltanti prestazioni degli atleti d'oltre oceano.

Nel 1967 la Federazione Italiana Pallacanestro premia il Sodalizio bustese affidandogli l'organizzazione di una manifestazione nuova e riservata a Società della Divisione Cadetta; il trofeo é dedicato alla memoria di Franco Pianezza e, grazie anche alla preziosa collaborazione del fratello di Franco, Busto diventa, seppur per un giorno, la capitale del basket.

Sul "giornale di bordo" dell'Antoniano non troviamo prestazioni a livello nazionale, ma in ventisette anni di attività circa 850 fra bambini e bambine, grazie ad esso, hanno potuto avvicinarsi alla pallacanestro divertendosi gratuitamente e alcuni di loro hanno contribuito ai più che onorevoli piazzamenti conseguiti nel settore giovanile.

Sul memoriale della più vecchia società sportiva di basket della nostra città si legge di un patto di collaborazione con la più blasonata Pallacanestro Ignis di Varese per l’inserimento nella medesima di ragazzi particolarmente validi in campo cestistico; decisa è anche la volontà dei dirigenti di impegnarsi affinché la pallacanestro fra i giovani continui a essere considerata un divertimento.

 

Il Gruppo Sportivo Antoniano si propone tutt’oggi di dare a tutti i ragazzi e le ragazze indistintamente la possibilità di praticare, a livello dilettantistico, lo Sport in generale e quello della Pallacanestro in particolare. Esso é stato il primo destinatario, a Busto, dell'autorizzazione alla formazione di un Centro Mini-Basket e ha contribuito ad avvicinare alla Pallacanestro il maggior numero di ragazzi e ragazze, sia come praticanti che come simpatizzanti.

Già nei primi anni ‘70, con l'organizzazione di tornei riservati a squadre juniores, ma con il rinforzo di un giocatore straniero di Serie A, l’associazione ha dimostrato quanto la più spaziosa palestra di Busto fosse insufficiente ad accogliere gli appassionati di basket che si accalcavano per applaudire il funambolico Wully Kireland che, per l'occasione, giocava con i colori degli organizzatori.

Il Gruppo Sportivo Antoniano ha partecipato, inoltre, ai Giochi della Gioventù (vincendo molte volte le fasi comunali), ai campionati della F.I.P. - allievi, cadetti, juniores di Promozione sia maschili che femminili; per i risultati conseguiti ha ricevuto riconoscimenti dai massimi organi

Nazionali della F.I.P., da parlamentari della Repubblica e da Amministratori Comunali; numerose, infine, sono state le menzioni sui giornali, quali La Gazzetta dello Sport, I Giganti del Basket, Il Giorno, Il Giornale, La Prealpina, Busto Sport, Luce ecc.

Il consiglio direttivo è attualmente così composto:

Presidente onorario De Pin William

Presidente Sozzi Paolo

Vice Presidente Poretti Arch. Roberto

Dirígente Responsabile Gregori Rag. Giorgio

Segretario Kichelotti Giuliana

Consiglieri Giuriola Giuseppe

De Bernardi Gian Piero

Manarolla Rag. Piero

Mairani Dott..Elio

Bonesini Sergio

 

ç